Caseus 2025: la grande fiera del formaggio torna a Villa Contarini

Il 4 e 5 ottobre 2025 torna a Villa Contarini (PD) Caseus, evento di riferimento per il comparto caseario italiano ed europeo. Due concorsi nazionali, oltre 100 appuntamenti tra degustazioni, masterclass e showcooking, con protagonisti i formaggi DOP, le piccole produzioni artigianali e le eccellenze del territorio.

Tornerà come di consueto in autunno la 21^ edizione di Caseus, appuntamento ormai internazionale dedicato al comparto caseario, che si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).

Per il quarto anno consecutivo saranno presenti, oltre ai produttori veneti ed italiani, anche numerosi espositori europei (Ungheria, Polonia, Estonia, Slovacchia) che faranno da cornice ai due concorsi che distinguono l’evento: Caseus Veneti, dedicato alle migliori espressioni casearie regionali e il 7° Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria, che premierà le piccole produzioni artigianali provenienti da tutta la Penisola. Continua, inoltre, l’intreccio con il Festival delle DOP Venete, vetrina di eccellenza dei prodotti agroalimentari regionali a marchio DOP, IGP, e STG.

Nelle due giornate un programma che prevederà oltre 100 momenti di incontro tra produttori e consumatori, tra questi mastercalss, degustazioni guidate, cooking show con i grandi caseifici, con i formaggi DOP ma anche contaminazioni con i prodotti caseari europei che saranno i protagonisti di Caseus Mundi.

L’ iniziativa promossa dalla Regione del Veneto, sostenuta dal Comitato Promotore (composto dai Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto: Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG) e organizzata da A.Pro.La.V. ha lo scopo di valorizzare il binomio prodotto – territorio per difendere l’identità delle produzioni e la dignità dei lavoratori della filiera lattiero-casearia. Tutto il programma, infatti, ha la finalità di sviluppare nei consumatori la cultura, la conoscenza e la consapevolezza del valore di latte e derivati nelle scelte di tutti i giorni.